Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Stotzigen Firsten, 09/02/2008
Inserisci report
Onicer  Riki      
Gita  Stotzigen Firsten
Regione  Svizzera
Partenza  Realp  (1540 m)
Quota arrivo  2759 m
Dislivello  1210 m
Difficoltà  MS
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Buono
Commento Volendo evitare neve crostosa o peggio ancora accumuli insidiosi e volendo sempre salire una nuova cima decidiamo per questa montagna cosi' difficile da pronunciare.
L' itinerario e' privo di difficolta' e pericoli oggettivi, adatta quindi per principianti e in caso di abbondanti nevicate.
E' comunque una gita di soddisfazione perche' l' itinerario si svolge lungo un panoranico costone vicino a cime piu' importanti come il Galenstok o per progettare nuove cime come il Chili Bielhorn.
La discesa lungo l'itinarario di salita francamente non e' particolarmente attraente perche' la parte alta presenta tratti pianeggianti o quasi.
Noi invece siamo "saltati giu' dalla cresta" lungo il bellissimo pendio Nord trovando una lunga discesa in neve polverosa. Si puo' partire da uno stretto e ripido canalino scendendo dalla vetta a circa 50 metri sulla sinistra oppure piu' agevolmente 200 metri piu' in basso sempre sulla sinistra.
Arrivati a circa centro metri sopra il fiume si hanno due possibilita': attraversarlo sopra un poticello e risalire il pendio opposto (verso la strada del Furka) oppure percorrere la valle con lunghe diagonali rimanendo sempre alti sul fiume per arrivare alla stradina di partenza (attenzione ai pendii).
Noi abbiamo percorso questo ultimo itinerario.Giornata fredda assenza di vento e gran sole. Innevamento abbondante, in vetta pero' il vento ha ridotto lo spessore della neve.
Riccardo Milio Zamma (il professore); Luigi e Carmen.
Foto 1 l' itinerario in salita
Foto 2 Polvere, Polvere, Polvere
Foto 3 Il versante Nord in discesa
Report visto  2182 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport