Cima di Lemma-Val Corta-P.zzo Rotondo, 26/02/2011
Onicer  Fedora
Gita  Cima di Lemma-Val Corta-P.zzo Rotondo
Partenza  San Simone (Val Brembana)  (1650 m)
Esposizione in salita  Sud
Itinerari collegati  Cima di Lemma (2348m), da San Simone
Commento E’ incredibile come nel giro di 2 giorni le condizioni in pieno sud, fino a 2000 mt., siano cambiate totalmente: dalla crosta vista giovedì in zona Cassinelli alla trasformata-marcetta. Il caldo, in certi versanti come questo, sempre piuttosto caldi e riparati dal vento, ha sistemato ben bene la neve. Da San Simone saliamo per le piste e poi deviamo a dx per il P.so di Lemma. Anziché raggiungerlo, saliamo più a dx e poi raggiungiamo la lunga cresta che porta alla Cima di Lemma. Senza raggiungere la vetta, ci fermiamo poco prima, per sfruttare i pendii meno esposti al sole che scendono in Val Corta. Discesa in polvere strepitosa per 500 mt. e praticamente tutta vergine salvo 3 o 4 tracce, fino al lungo traverso verso dx, a circa q. 1800 mt. Ripelliamo e tornati al Passo di Lemma deviamo a dx e arriviamo in vetta al Pizzo Rotondo. Da qui altra splendida discesa nel vallone un po’ più spostato a sx rispetto alla discesa precedente e ovviamente ancora polverone, fino a circa q. 1950 mt. Siamo però fuori dalla traccia normale di salita e quindi, fino a poco prima del passo di Lemma, è da battere e qui incontriamo anche Gio64. Dal passo risaliamo brevemente a sx un pezzo della cresta, per sfruttare meglio i pendii sud. Primi 100 mt. di discesa in neve ancora incredibilmente farinosa, un po’ compattata dal vento; poi quando si taglia a dx, altra bella sorpresa: un mix di farinetta pesante-marcetta al punto giusto, fino alle piste. Al mattino, in salita, era crosta ben portante, quasi trasformata; nonostante il caldo, mai avremmo pensato che diventasse così nel giro di poche ore! Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1: La prima discesa verso la Val Corta.
FOTO 2: La risalita al passo di Lemma (verde) e al Pizzo Rotondo (rossa).
FOTO 3: La sorprendente bella neve scendendo verso San Simone.