Cima di Grem, da Zambla (versante W), 19/02/2011
Onicer  Fedora
Gita  Cima di Grem, da Zambla (versante W)
Partenza  Zambla Alta (strada per l'Alpe Arera)  (1100 m)
Quota arrivo  2049 m
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Cima di Grem (2049m), da Zambla (versante W)
Commento Avevamo qualche dubbio sulla riuscita di questa gita, vista l’ultima nevicata piuttosto abbondante, più che altro per il ripido passaggio che porta alla base dello spallone che scende dal Grem. E invece... tutto perfetto, anche se è stato piuttosto faticoso battere in quel tratto dove la neve mi arrivava quasi alle cosce (va be’ che sono bassa...). E comunque si è sempre fuori (si sale più a dx) rispetto al possibile pericolo di slavine nel solito canalone: i pendii più soggetti a slavine sono soprattutto quelli più esposti al sole, dove la neve vecchia era sparita completamente, e quindi non c’e più fondo. Partiamo con 20 cm di neve nuova, in costante aumento fino a 70-80 in quel ripido tratto. Poi lo spallone era ovviamente già tracciato. Arrivati in cima, scendiamo e ci gustiamo una splendida discesa in neve tantissima polverosa, a patto di stare più a dx altrimenti è bella crostosa. Dopo i classici 300 mt. di discesa, ripelliamo e naturalmente discesa-fotocopia della prima. Stavolta però proseguiamo e ripercorriamo il ripido tratto percorso in salita, scendendo a dx da dove si ripella. La polvere saltava in bocca! Solo un piccolo ravanage per tornare a sx nel boschetto, ma proprio 50 mt. Poi sui prati finali, la crosticina che c’era al mattino, col caldo ha smollato, lasciando spazio a una “farinetta-pesante-marcettina” stupenda, fino alla macchina. Giornata splendida, mite e senza vento. Bravi tutti ad averci creduto! Partecipanti: Fedora, Ivan, Carmen, Milio, Anna e Roberto.
FOTO 1: Il ripido tratto che salendo porta ai piedi dello spallone.
FOTO 2: La meritata polvere.
FOTO 3: E poi bella farinetta umida sui pratoni finali.