Giro del Monte Cadelle, 12/02/2011
Onicer  Fedora
Gita  Giro del Monte Cadelle
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Bel giro ad anello e bella sciata su neve trasformata, sia nella discesa dalla Bocchetta dei Lupi sia in quella dal Passo di Porcile verso Foppolo. Saliti al Passo di Dordona dal versante di Rovera, si traversano (dir. SW) i pendii settentrionali del M. Cadelle e quindi si raggiunge la bocchetta dei Lupi. Da qui bella discesa su ottima neve trasformata fino ai Laghi di Porcile. Ripellata e salita al Passo di Porcile. Altra bella sciata su neve che, nonostante il caldo, tiene benissimo. Scendiamo tenendo il lato più a sx, dove ha preso meno sole e a circa q. 1800 mt. deviamo a sx entrando nel bosco. Inizialmente qualche breve tratto senza neve lungo il sentierino estivo e poi discesa su neve primaverile zigzagando tra gli alberi. All’inizio il bosco è più fitto ma sempre sciabile, poi nell’ultimissima parte ampi spazi fino a Foppolo. Le previsioni non annunciavano una giornata così bella... Meno male. Partecipanti: Ivan, Carmen, Milio, Edo, Massimo; io salgo direttamente al passo di Porcile, dove ci incontriamo, essendo rimasta un po’ coi bambini.
FOTO 1: La discesa dalla Bocchetta dei Lupi verso i Laghi di Porcile.
FOTO 2: La risalita al Passo di Porcile dai laghi.
FOTO 3: Dal passo vista verso Foppolo.