Traversata Rutor - Colle Chateau Blanc, 12/02/2011
Onicer  flavio
Gita  Traversata Rutor - Colle Chateau Blanc
Partenza  Bonne  (1805 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Crostosa
Condizioni  Accettabili
Commento Partenza da Pc alle 4,30, alle 8,45 iniziamo a salire il ripido canale che dai prati subito sopra Bonne conduce sotto l'ex Rifugio Scavarda. Caldo, neve trasformata. Raggiunta quota tremila puntiamo subito al Rutor, senza seguire il percorso tradizionale che prevederebbe un lungo traverso in direzione nord, ma attraversando il ghiacciaio che dalla Testa scende direttamente verso sud est. Pervenuti a quota 3310, tolti gli sci, un ripido canalino di neve (almeno 45 gradi di pendenza) in breve ci conduce alla Madonnina di vetta. I Giganti della VDA svettano in tutta la loro maestosa ed abbacinante regalità. Sono le 13,30, breve discesa su neve portante fino al Colle dello Chateau Blanc, da cui ci caliamo direttamente a Planaval lungo splendidi pendii la cui copertura è però per lo più di neve crostosa o in trasformazione.