Piz Cam Da Roticcio, 09/02/2011
Onicer  nano
Gita  Piz Cam Da Roticcio
Partenza  Roticcio fraz. di Vicosoprano  (1250 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Non ero a conoscenza che si potesse salire con gli sci l'aspro e selvaggio versante che sta di fronte all'Albigna.
Dopo uno spallaggio di una ventina di minuti, a quota 1500 mettiamo gli sci.La val Furcela ora si allarga e si sale su ripidi pendii con neve leggermente ghiacciata ma che non richiede l'uso dei rampanti
All'alpe Furcela ( mt 1940) traversiamo verso sinistra per raggiungere il passo che dopo un tratto pianeggiante porta sul versante nord/ ovest in val di Cam
Percorriamo fino quasi alla fine la valle stando alti a sinistra e poi raggiungiamo la cresta salendo un canale che porta sul filo di cresta un centinaio di metri a sinistra della vetta.
Discesa su neve trasformata ma con accumuli in val di Cam e poi fino al passo.Da quì fino alla strada di rientro neve perfettamente traformata con il giusto remollo.Veramente una goduria
Scendiamo poi sulla stradina ancora innevata che punta direttamente a Pranzaira, da quì con gli sci in spalla ritorniamo alla macchina in dieci minuti
Partecipanti: Nano- Mame - Ed Ettore di Crema nostra conoscenza trovato alla partenza