Tour al passo degli Omini, 06/02/2011
Onicer  Fedora
Gita  Tour al passo degli Omini
Partenza  Spiazzi di Boario  (1150 m)
Commento Salita al solito Timonio. Ma da qui in poi tutto cambia: ambiente solitario, pochissime tracce o addirittura nessuna e neve super. Dal Timonio scendendo verso la selletta che lo separa dal Benfit. Poi lunghissimo traverso verso NE cercando di perdere meno quota possibile, fino a raggiungere il Passo degli Omini, mt. 2074 (ma 100 mt. li perdiamo comunque. Conviene scendere, anche tenendo le pelli, progressivamente fino alla conca sotto il passo e poi salire). Dal passo in breve siamo sulla cima soprastante, non nominata sulle carte. La polvere lungo il versante nord è invitante e quindi giù, per una bellissima discesa verso la Val Sedornia. Dopo il primo tratto, tenendo la sx, belle vallette si alternano a tratti con poca pendenza, ma la neve ancora fredda e farinosa ci permette lo stesso belle serpentine. Dopo 320 mt. ripelliamo e tracciamo solitari in un ambiente stupendo. Tornati in cima, scendiamo dai fantastici pendii sud, su firn galattico. Non ci accontentiamo di deviare subito a dx verso la baita Rigada: non sfruttare una neve così sarebbe un peccato... Così proseguiamo dritti per la bella dorsale, senza altre tracce, fino alla Baita Alta Verzuda (mt. 1830); da qui deviamo verso dx e su pendii e neve spettacolari scendiamo ancora fin verso il torrente. Breve traverso sempre verso dx e, ancora su neve primaverile “doc”, arriviamo poco sopra la baita Rigada bassa (mt. 1550). Seconda e ultima ripellata e, passando dalla Baita Rigada, torniamo al Timonio. Nel vallone NW c’è ancora neve farinosa e un po’ di tratti vergini, per l’ultima splendida discesa. Tenendo la sx traversiamo i pendii del Timonio fino ad arrivare sotto la pala e quindi poi sulle piste da sci. Giornata tersa e caldissima. Partecipanti: Fedora, Ivan, Carmen, Zamma e Milio.
FOTO 1: Risalendo dalla Val Sedornia torniamo sulla cima; più sotto a dx, il passo degli Omini.
FOTO 2: Discesona verso la baita Rigada bassa.
FOTO 3: E per finire polvere dal vallone NW del Timonio.