Chilcalphorn, 23/01/2011
Onicer  siltento
Gita  Chilcalphorn
Partenza  Hinterrein  (1640 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Anche oggi alla ricerca di condizioni decenti....
se dì farina non vi è ombra almeno cerchiamo all'ombra qualcosa che possa assomigliarle.
Decidiamo per la regione del S. Bernardino in CH, lì le recenti nevicate di metà settimana potrebbero aver lasciato il segno.
Il segno c'è anche se minimo, un pò di neve fresca, dai 5cm ai 10cm su fondo durissimo!
Fa molto freddo. Alla macchina alla partenza fanno -15°C...
Per fortuna il sole poco più su ci scalda subito.
Salita su neve che varia dal duro duro in basso fino ai 2000m e poi cambia passando alla farina pesante alla crosta portante.
Il sole non ci lascia mai, in compenso verso i 2400m si presenta un venticello da N gelido...un pò dà fastidio.
Termina la salita a Q 2805 con Greta alla sua seconda uscita.
Fabio e Paolo raggiungono la vetta ai 3039 m.
La discesa regala belle curve piene di soddisfazione, sia sui tratti con neve farinosa pesnae ma anche la crosta è sciabilissima, dove la punta della mia split avanza senza problemi di sorta.
Solo gli ultimi 200 m sono su neve molto dura.
Gita di asoluta soddisfazione...la svizzera e il Nord alpi difficilmente tradiscono.
Partecipanti: io, Greta, Fabio, Paolo (ex righini SA1 2010)