GALIHORN, 22/01/2011
Onicer  Mario 1964
Gita  GALIHORN
Partenza  Parcheggio Zwischbergental  (1278 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Condizioni  Accettabili
Commento Con l'amico Paolo esploriamo questa zona selvaggia presso il Sempione.
Prima considerazione: sicuramente molta meno neve rispetto alle nostre Orobie e molto lavorata dal vento.
Seconda considerazione: il panorama dalla vetta sulla triade Weissmies-Lagginhorn-Fletschorn, la vista verso il Leone ed il Vallese oltre il Sempione meritano da soli la gita.

-8 alla partenza (ore 9) ma senza vento: imbocchiamo la strada con l'idea di esplorare una nuova gita (il Pizzo Straciugo da NW) ma sbagliamo e quindi dopo avere risalito lungamente la strada principale, viriamo verso il Galihorn.
Per chi volesse fare il Pizzo Straciugo un consiglio: rimanete sulla strada di fondo valle che parte dal laghetto della centrale.
Traccia su neve ventata fino a circa 2500m: da quella quota a piedi con i ramponi. Panorama meraviglioso dalla vetta.
Discesa piacevole sui tratti pressati dal vento e di assoluta sopravvivenza sulla stradina di rientro.
Un saluto a due amici di MIlano che abbiamo incontrato in salita e che poi si sono diretti verso il Seehorn.