Barbarossa+Manina, da Lizzola per la Valle dell'Asta, 19/01/2011
Onicer  Fedora
Gita  Barbarossa+Manina, da Lizzola per la Valle dell'Asta
Partenza  Lizzola (Val Seriana)  (1250 m)
Difficoltà  MS+
Itinerari collegati  Barbarossa (2150m), da Lizzola per la Valle dell'Asta e la Punta delle Oche
Commento Da Lizzola si parte ancora tranquillamente sci ai piedi, anche se nel tratto iniziale di boschetto si ravana un po’ su neve ghiacciata. Seguiamo la bella traccia fino al colletto delle Oche e quindi, a piedi con gli sci nello zaino, fino in vetta, su neve ben pestata. Da qui scendiamo in un bel canalino che scende direttamente dalla vetta (nord), con pendenze intorno ai 35° (forse anche di più all’inizio…). La neve inizialmente è leggermente ventata ma si scende bene, sotto più farinosa. Poi tutta neve polverosa nella Valle dell’Asta, e quindi ottima quanto inaspettata sciata, stando ovviamente dove non erano già scesi altri. Più in basso bella neve trasformata. Alla baita a circa q. 1400, prima del boschetto finale, Ivan scappa al lavoro, io e Zamma abbiamo ancora un pochino di tempo e così ripelliamo fino al passo della Manina. Altra ottima discesa su neve a tratti più trasformata a tratti ancora farinosa, a seconda dell’esposizione. Solito ravanage finale e poi via al lavoro. Mattinata piuttosto nuvolosa, con qualche occhiata di sole, ma visibilità (e sciata!) ottima. Partecipanti: Fedora, Ivan e Zamma.
FOTO 1: La discesa nel canale sotto la vetta (a sx).
FOTO 2: A dx il canale appena sceso.
FOTO 3: La Valle dell’Asta risalendo alla Manina.