Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Mont Flassin, 08/01/2011
Inserisci report
Onicer  predozzi      
Gita  Mont Flassin
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Foyer du fond - Saint Oyen  (1380 m)
Quota arrivo  2772 m
Dislivello  1392 m
Difficoltà  MS
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farina pesante
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Seguire il tracciato dei due vecchi ski-lift in disuso. Alla cima degli ski-lift (Montagna Flassin 1654m) continuare nella stessa direzione attraversando il bel bosco di abeti e larici.
Risalire il fondo del vallone fino a 2160 m circa piegando a destra (W) per raggiungere gli chalets della Montagna Flassin superiore (2258 m), quindi continuare in direzione W poi NW per un pendio più marcato fino a giungere nella all'altitudine 2520 m dove un ripiano segna l'inizio di una piccola comba verso destra (NW). Seguire questa comba mantenendosi sulla destra fino ad arrivare alla ampia sella (2625m) che delimita Il Mont Flassin (2772m) a SW dalla Testa Cordella (2663m) a NE.
Da qui in sci se le condizioni lo permettono o a piedi, in breve si raggiunge la vetta del Mont Flassin. E' anche possibile giungere facilmente sci ai piedi in vetta alla testa Cordella percorrendo l'ampia cresta in direzione NE.
Discesa:
per l'itinerario di salita cercando i pendii con l'esposizione migliore, oppure è anche possibile spostandosi sulla cresta in direzione NE per 400 metri imboccare un ampio canalone che sbuca sulle baite a 2258m.
Il bosco iniziale è percorribile in sci solo con innevamento abbondante rimanendo sulla destra orografica del torrente.
Commenti:
Che dire, chi non risica non rosica, puntiamo verso la Vallee e ci va di un c... che metà basta. Ad Aosta pioggerellina e nuvole basse poi saliamo verso la val pelline e le nuvole cominciano ad alzarsi, svolta in direzione Gran San Bernardo e comincia il bello. Al parcheggio della pista di fondo ci sono altri intrepidi come noi, evvai che si comincia mano a mano che si sale le nuvole si diradano ed il sole la fa da padrone (NON CI CREDETE.... GUARDATE IL FOTOREPORT), traccia ottima con neve che si alternava, polvere-polvere pesante, pericolo praticamente moderato magari sui pendii più ripidi era marcato, innevamento ottimo alla partenza e super-super più avanti. Come direbbe il Vasco "una splendida giornata" conclusasi a birra e panino e partita a calcetto.
Guest star: Matt, Anna, Goloso (Sant'Alfio da Calò), Luca Betty e Gianni.
Dimenticavo la discesa...... no comment giudicate voi dalle foto.
Report visto  2185 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report