Pointe des Autans, 02/01/2010
Onicer  sorega
Gita  Pointe des Autans
Partenza  Verbier, Mont Fort  (1510 m)
Commento Altra grande combinata con impianti e pelli di foca. Saliti al Mont Fort, m 3300, con gli impianti di Verbier, siamo scesi nella conca alla base del Ghiacciaio del Grand Desert a quota 2700 m circa. Messe le pelli siamo saliti al Colle di Prafleuri, m 3066; da qui discesa tenedosi a sinistra su ottima neve polverosa per guadagnare i pianori sotto la Pointe des Autans, m 2800. Rimesse le pelli abbiamo attaccato il vergine pendio Sud fino al colletto che separa la Pointe des Autans dalla Pointe des Aleves, m 3028. Splendido panorama sulla Rosablanche e il Grand Combin da una parte e sulla Val de la Dixence dall'altra. Attaccati i pendii vergini sul versante opposto in ambiente selvaggio e solitario. Mega discesa su neve polverosa e solo a tratti leggermente ventata. Ce la siamo bevuta fino a Pralong, m 1608, dove abbiamo preso il bus gratuito che ci ha portato a Les Masses da cui con impianti e piste siamo tornati a Verbier. Con soli 550 m di salita ci siamo sparati 2300 m di discesa in fuoripista! Grandiosa giornata con la mega Luisa.
Foto 1: Salita al Col de Prafleuri
Foto 2: Panorama dalla Pointe des Autans sulla Rosablanche e il primo tratto di discesa in basso a destra