Monte Pietra Quadra, da Roncobello, 31/12/2010
Onicer  vaquerito
Gita  Monte Pietra Quadra, da Roncobello
Partenza  Capovalle (Valbrembana)  (1130 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Monte Pietra Quadra (2536m), da Roncobello
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Partiamo sci ai piedi da Capovalle, sulla mulattiera battuta dai gatti, che si rivelerà divertente per le condizioni in discesa.
Alle Baite di Mezzeno facciamo un pensierino alla sicura farina del Passo di Marogella, ma restiamo sull'obiettivo, pur consapevoli che la neve sarà diversa.
Dopo il falsopiano, saliamo in direzione dei Tre Pizzi. Arrivati sotto il pendio finale, valutiamo pericolosa la cornice che pende proprio da sotto la cima, ci fermiamo.
Non ci dispiace troppo, perché comunque il pendio finale presentava già segnato da alcune slavine.
Discesa da prima su neve trasformata/crosta portante, poi lungo traverso (sigh) su neve farinosa a tagliare il falsopiano (qualche cunetta ce la facciamo, ma poi bisogna tornare su racchettando).
Poi farinosa nel pendio fino alla chiusa a metà e neve lavorata da mille arate, ma comunque ben sciabile fino alla baite, poi giu per la carrareccia, in ottime condizioni, come detto. Visto il falsopiano che penalizza un pò la sciata, ma l'ottimo ambiente poco frequentato, confermiamo la definizione di "gita da amatori".