Monte Gardena - Vivione - lag. delle Valli, 18/12/2010
Onicer  Giacomo cordamolla
Gita  Monte Gardena - Vivione - lag. delle Valli
Partenza  Schilpario, Val di Scalve (loc. Fondi)  (1250 m)
Itinerari collegati  Monte Gardena (2117m), da Schilpario
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Salita classica al Gardena fatta dal versante Malga Arena. Mi son divertito molto a salire (eh si per mela salita è una parte molto importante della gita) il tratto sopra la malga. I primi passati han fatto un bell'itinerario a inversioni dove c'erano un bel po' di tratti da "domare" di tecnica, variando di continuo il baricentro per non rischiare lo scivolamento sul fondo vecchio molto duro. Poi dalla cima del Gardena è partita la gita "esplorativa" su posti straconosciuti d'estate ma mai con gli sci. Prima pendio ovest del Gardena (neve dura con pochi tratti della farina del giorno prima, visto il lavoro del vento). Sceso poi dalla Val Usella son arrivato al pianone sotto malga inferiore del Vivione. Da lì lungo il tracciato della strada estiva son salito al passo Vivione e poco dopo ho tolto le pelli per una breve discesa fin sul fondo della valle (qui neve un po' meglio). Risalita poi ai laghetti della Valli (rinuncia al Busma visto l'orario (erano le 13 ed ero da solo in un posto un po' furimano, ho preferito rinunciare, vista anche la spalla ovest con neve non buona (marmorea a gobbette)). Rientro quindi sullo stesso percorso dell'andata fin verso il passo della Glaiola dove son andato a scendere il pendio che porta alla strada del Vivione poco oltre il rif. Bagozza (anche qui neve perolpiù marmorea con tratti di farina riportata, già un po' ventata). Finalmente sulla strada un poco di divertimento discesistico mollando ben bene. Ho fatto alcuni "tagli" su qualche tornante, trovandovi neve migliore rispetto a in alto, sciabile con un po' di decisione.
La gita è MS viste le scarse pendenze e visto che è quasi fondo escursionistica, però ricordatevi che quando dal Gardena scendete verso il Vivione difficilmente troverete qualcuno, a parte qualche ODIATO individuo con la motoslitta (che però solitamente fino alle 13:30-14 non arriva, visto che probabilmente non ha voglia di alzarsi presto (ma farebbe anche meglio a non alzarsi del tutto e stare a baita). Ricordate anche che lo sviluppo è MOLTO LUNGO
La valutazione della neve l'ho fatta come riuscivo, viste le voci presenti nel menù a tendina. Comunque c'è perlopiù neve molto dura a gobbette con tratti di ventata e farinetta (poca) sopra questo fondo.