Verso il Monte Rosetta/Combana, 18/12/2010
Onicer  Mario 1964
Gita  Verso il Monte Rosetta/Combana
Partenza  Pedesina  (991 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Neve prevalente  Ventata
Condizioni  Accettabili
Commento In compagna di Claudio e dei due neo sposini Paola e Mario.
Gita tipicamente "orobica" con prati e boschetto in basso e ampio scenario verso la vetta.
Non abbiamo raggiunto le due cime perchè abbiamo valutato l'ultimo pendio non in condizioni e quindi pericoloso.
In basso un palmo di farina sui prati pressati dalla pioggia: questo tratto è stato assai divertente in discesa; dopo la baita di Ciof, a 1732 metri, la pioggia dell'Immacolata e poi il vento hanno rovinato tutto. Si passa dalla crosta ghiacciata alla neve ventata: in sintesi sciata di "sopravvivenza". Segnalo che quasi tutto il versante a Sud ha scaricato.
Per qualche metro nel bosco intorno ai 1400m abbiamo tolto gli sci in discesa: solo prudenza per non massacrare le solette lungo il sentiero.
Temperature polari con vento a tratti nella parte alta del percorso (malgrado il bel sole).

Buon Natale e buona Neve a tutti !!!