Punta Leissé, da Vetan, 13/01/2008
Onicer  Fedora
Gita  Punta Leissé, da Vetan
Partenza  Vetan (St. Pierre - AO)  (1770 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Punta Leissé (2771m), da Vetan
Altra neve  Ventata
Commento Siamo capitati proprio il giorno di una gara di scialpinismo, con un esercito di 200 tutine scatenate! Ma fortunatamente senza nessun fastidio, dato che la salita si svolgeva sulla dx lungo la cresta SE e la discesa sulla sx, dalla cresta SW. E comunque quando la gara volgeva al termine, noi stavamo ancora salendo... Alla fine siamo stati anche avvantaggiati da questa gara: visto che la neve era un po' variabile per l'effetto del vento (alcuni tratti di bella farina, altri ventata, altri un po' crostosa), abbiamo sfruttato la stupenda pista che si è creata, con fantastiche gobbette e neve super!
Il forte vento dei giorni scorsi, ha spazzato via moltissima neve; ci sono alcuni dossi addirittura spelati, e molti accumuli di neve in altri punti (30-40 cm di fresca alla partenza, più in alto molto variabile). Pericolo valanghe "3" solo scendendo direttamente dalla vetta lungo il versante S (ma ovviamente nessuno si è azzardato). Tempo abbastanza soleggiato, con veloci passaggi nuvolosi; copertura più importante tra le 12,30 e le 13,30, dalle 14 cielo senza una nuvola. Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1: L'itinerario visto poco oltre la partenza: in verde la variante di salita dalla dorsale SE.
FOTO 2: In vetta alla Punta Leissé.
FOTO 3: La discesa su neve farinosa battuta, meglio che in pista!