Pizzo Corzene, dal Colle della Presolana, 12/12/2010
Onicer  Fedora
Gita  Pizzo Corzene, dal Colle della Presolana
Partenza  Albergo Grotta - P.sso della Presolana  (1200 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Pizzo Corzene (2196m), dal Colle della Presolana
Commento Finalmente una domenica “perfetta”: cielo terso, neve bellissima e senza il forte vento dei giorni scorsi. Alla partenza c’è ancora qualche centimetro di neve, ma comincia ad affiorare qualche sasso e qualche ciuffo d’erba. Saliti e scesi dal versante sud. Dalla vetta discesa su neve inizialmente ancora dura, poi, tenendo il lato dx dove prende più sole, bella neve trasformata, smollata al punto giusto. Al termine del canalone, poco prima del breve tratto boscoso che porta al colle della Presolana, tagliamo lungamente a sx e poi 400 mt. di strepitosa neve primaverile, su ottime pendenze. I radi pinetti finali ci portano proprio sopra la Malga Corzenine a q. 1360 mt., dove ritrovo... la famigliola. Poi per la stradina finale e i prati fino alla macchina. Partecipanti: Fedora, Ivan, Carmen, Zamma e Milio.
FOTO 1: Il canalone sud del Corzene.
FOTO 2: Siamo tra i primi a scendere, su ottima neve trasformata.
FOTO 3: La bella discesa dai pendii che portano alla Malga Corzenine.