Rig. Capanna 2000 + 150 mt Pizzo Arera, 11/12/2010
Onicer  mariosnow
Gita  Rig. Capanna 2000 + 150 mt Pizzo Arera
Partenza  Alpe Arera  (1150 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Crostosa
Commento Ieri sera alle 22:00 mi ero convinto che oggi era meglio dedicarsi alla corsa, poi ingolosito dal report di Fedora ho puntato la sveglia ai miei soliti "orari ... " ed alle 07:00 ero già sulla mulattiera verso il Rif. Capanna 2000. Ho parcheggiato la macchina poco prima del camping Arera, sci/tavola nello zaino per circa 150 mt di strada (o forse poco più ...) poi la neve inizialmente scarsa prende consistenza (salvo un veloce togli/metti) fino a diventare più che abbondante. Il resto rispechia il report di Fedora: stradina ghiacciata, ma sciabilissima al ritorno fino a quota 1300 mt circa, dal Rif. Saba alla Capanna 2000 crosta portante e salita senza particolari difficoltà. In discesa la sorpresa che non ti aspetti: leggera trasformazione della neve e bella sciata fino al Rif. Saba ... direi niente male o "fatte sciate peggiori" . Fino a quota 1800 mt circa completa assenza di vento, poi (all'ora che son salito io ... ore 09:00 alla Capanna 2000) forte vento. Messi gli sci nello zaiono ho calzato i ramponi per un tentativo di salita al Pizzo Arera ... ma dopo 150 mt di dislivello sono tornato sui miei passi: primo perchè il vento era veramente molto forte, secondo perchè in quelle condizioni la discesa con la tavola non sarebbe stata per niente divertente. Se qualcuno domani non riesce a stare a casa, questa gita è una valida alternativa. Seguirà report fotografico.