Pizzo Arera, versante Sud, 06/12/2010
Onicer  Fedora
Gita  Pizzo Arera, versante Sud
Partenza  Alpe Arera (Oltre il Colle)  (1150 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Pizzo Arera (2512m), versante Sud
Altra neve  Variabile
Commento Ieri al Grem troppo affollamento (scendendo dallo spallone verso Zambla invece solo noi e altri 5 o 6 scialpinisti... che polvere!), ma dalla vetta notiamo le pochissime tracce presenti invece sui bei pendii dell’Arera. E così stamattina puntiamo al rif. Capanna, per poi valutare se salire o meno in vetta. La pala è addirittura un po’ spelacchiata in alcuni punti e così sferzati da un venticello gelido battiamo traccia fino all’intaglio dell’anticima (ca. q. 2400 m), anche non si sfonda mai più di tanto. Discesa con visibilità comunque buona e, a parte i primissimi metri dove la è un po’ variabile, per il resto ottima neve farinosa, compattata dal vento e già un po’ pistata dai 5 scialpinisti scesi prima di noi. Dal rif. Capanna in giù bellissima polvere, evitando le diverse tracce già presenti, ma ce n’è ancora di neve vergine! Sotto il rif. Saba la neve è un po’ più crostosa, ma la comodissima strada completamente pistata dal gatto delle nevi del rifugista ci regala serpentine a non finire fino alla macchina. Giornata freddissima e nuvolosa, ma almeno senza nebbia e con visibilità buona. Partecipanti: Fedora, Ivan, Carmen, Zamma e Milio. Per le foto... le mani erano troppo ghiacciate!