Collino delle Oche, da Teveno, 05/12/2010
Onicer  njek
Gita  Collino delle Oche, da Teveno
Partenza  Teveno (Vilminore di Scalve)  (1148 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Barbarossa (2128m), da Teveno versante est
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento Oggi con Paolo siam stati a Teveno e siam saliti per il classico itinerario per il Barbarossa.
Alla partenza c’è una buona quantità di neve.
Siamo saliti per stradina e quindi in campo aperto da sotto le malghe fin oltre il Colle delle Oche, brevemente siam risaliti verso la cima delle Oche (o secondo Pizzul).
La discesa si è rilevata veramente poco interessante, la neve seppur bella su queste dolci pendenze non permetteva di inanellare curve degne di questo nome.
Scartata l’idea di ripellare (magari per andare alla cima), abbiamo puntato le punte degli scietti verso valle e seguendo delle tracce ci siamo spostati a sinistra rispetto alla stradina.
Discreto tratto su praticello innevato (ma attenzione a corti e pericolosi paletti)….quindi bosco….ma con innevamento insufficiente a salvaguardare la salute degli sci.
Siamo poi andati a completare la giornata a Colere ….si parte bene dal inizio del percorso sci alpinistico.
Non ero mai salito da Teveno, senza fare il canalino, il percorso mi è apparso poco interessante, se devo fare un confronto molto meglio il Grem fatto ieri!!