Poncione di Cassina Baggio, 17/12/2007
Onicer  GIO64
Gita  Poncione di Cassina Baggio
Partenza  Località Acqua  (1600 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Ventata
Commento Buona la prima anzi buonissima,prima uscita con gli assi, e giornata perfetta in tutti i sensi.
La Val Bedretto difficilmente tradisce, innevamneto abbondante , il vento almeno qui non ha fatto gravi danni.
Giornata splendida con assenza di vento, un pò freddo alla partenza ,poi con l'arrivo del sole non ci si poteva lamentare.
Salita: Dal parcheggio di All'Acqua salire i ripidi pendii in direzione N e poi NW fino al pianoro nei pressi della Capanna Piansecco a quota 2023m. Da qui, senza passare dalla capanna, in direzione N fino alla quota di 2200 m circa, quindi verso NE puntando al ben visibile Gerenpass. Dal passo, a quota 2691 m puntare a S verso il colle a E della punta 2814 m, raggiuntala salire i pochi metri che portano alla vetta.
Discesa: per l'itinerario di salita, nella parte bassa per evitare l'ultimo tratto di fitta boschina è più conveniente scendere per la vallettina del torrente ,oppure prendere la stradina ad W del Rio dell'Acqua.
La neve sopra il passo era ventata, dal colle in giù bella farina su pendii sostenuti, con alcuni tratti con leggera crosticina.In basso nella valletta del torrente ancora farina più leggera.Quando siamo scesi noi solo pochi passaggi di scialpinisti, pertanto ampi spazi di neve vergine.
Diversi itinerari già tracciati, sia sui versanti nord che sud