Torello (su e giù), 16/12/2007
Onicer  Fedora
Gita  Torello (su e giù)
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Altra neve  Ventata
Commento Grazie alla pista di sci ben innevata (cannoni in funzione tutto il giorno oggi), nonostante la totale mancanza di neve a quote basse, a Foppolo si riescono a fare belle sciate, anche se ovviamente piuttosto brevi. Il Corno Stella ci sembrava un po’ spelacchiato, e così optiamo per il Torello, la prima elevazione che scende dalla cresta est del Toro. Così dal rifugio Montebello traversiamo verso il Lago Alto delle Foppe e prima di puntare al Torello saliamo alla base della cresta S del M. Toro, dove solitamente si lasciano gli sci per percorrere la cresta. Scendiamo per 250 mt. fino alla baita al lago delle Trote su neve prima ventata ben portante, poi leggermente crostosa ma ben sciabile. Ripelliamo e risaliamo 300 mt. fino al Torello. Discesa su ottima polvere nella prima parte, poi su bella neve invernale ormai pistata fino al rifugio; quindi per la pista fino a Foppolo. Giornata di sole splendida, fredda ma senza vento. Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1: Panorama da q. 2400 ca., alla base della cresta S del M. Toro.
FOTO 2: In salita verso il Torello.
FOTO 3: Discesa in polvere dal Torello.