Monte Frerone, 21/04/2010
Onicer  riccio
Gita  Monte Frerone
Partenza  Basena  (1800 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Incuriositi dai report di ON -ICE(e dalla zona mai frequentata) si è deciso di fare questa escursione. Salita: partiti dal rif.Carlo Tassara(parcheggio 1799m) Basena.Partiamo seguendo la normale(l'itinerario consente varie alternative)che presenta diversi avvallamenti e dossi fino all malga di Valfredda(2040m,)da qui ci siamo inoltrtati nell'apia Valfredda(sulla destra idrografica)fino alla testata della valle stessa, per poi incanalarci nel vallone che si innalza a sinistra.Dopo avere risalito la stozzatura ripida (del vallone)siamo entrati nella conca (bellissima) che in leggera pendenza porta al ripido pendio finale.Poi per la cresta sud fino alla vetta del Monte Frerone(2673m.).Sosta.Discesa: bella sciata su neve trasformata fino a (2300m) poi infinito traverso sulla sinstra mantenendo il piu possibile la quota per raggiugere l'evidente colle a sinistra(suggerito da scialpinisti della zona).Da qui sciando (con neve accettabile) in una valletta che merita di essere discesa, fino al parcheggio.Qualita'e cordialita'al rif.Tassara.Elio,Giusi,Peli,PippoeRiccio. Foto1)Relax in vetta. Foto 2)Io. Foto 3)Il Cornone di Blumone dalla vetta.Inter -Barc.3a1.Ciao.