Mont Velan, 20/04/2010
Onicer  sorega
Gita  Mont Velan
Partenza  Bourg Saint Pierre  (1900 m)
Itinerari collegati  Mont Velan (3727m), via Normale Svizzera
Commento Dopo il "buco" dello scorso anno per maltempo ci ritentiamo oggi con grande successo! Partiti da Bourg Saint Bernard, appena oltre il traforo, seguendo la pista dello ski-lift ormai chiuso. La salita al rifugio da qui č pių lunga del classico avvicinamento da Cordonne, ma č molto meglio e con pių lunga e remunerativa sciata. Saliti al Col de Proz, m 2900, breve discesa e risalita al secondo colle, da cui in "polvere" discesa nella parte alta del vallone di Valsorey fino a quota 2300 circa. Quindi salita alla Cabane du Velan dove ci attende la simpatica ed esuberante rifugista Karine. Prevedere circa 5 ore in totale per raggiungere il rifugio. Oggi splendida giornata e superbo itinerario di salita. Velocemente saliamo verso il Colle de la Gouille che superiamo coi ramponi e l'aiuto di catene fisse. Scesi dalla parte opposta su pendio ripido, ma con ottima traccia, rimettiamo sci e pelli e iniziamo la grande salita su uno dei pių bei ghiacciai e panorami di sci alpinismo delle Alpi! Si raggiunge la vetta sci ai piedi dopo un breve tratto in cui li abbiamo tolti per uscire sulla spalla del Velan. Il tempo si guasta un po' ma non troppo. Inizia la lunga e spettacolare discesa per il Ghiacciaio di Valsorey in ottime condizioni. Neve farinosa, a tratti leggermente ventata, ambiente spettacolare in mezzo a seracchi giganteschi. Sul fondo del ghiacciaio restiamo a sinistra per non perdere quota e riuscire a guadagnare lo stesso livello della valle per la risalita al Col de Proz del giorno prima. Rimesse le pelli puntiamo al colle pių basso e pių a destra di quello di ieri. Sono sempre 500 m di risalita che a fine giornata si fanno sentire. Guadagnato il passo ci tuffiamo verso Bourg Saint Bernard con discesa entusiasmante su neve trasformata fino alle auto. Piccoli tratti su lingue di neve e un breve pezzo a piedi (2 minuti). Grande gita da consigliare dove si trova tutto lo sci alpinismo classico: salite, discese e risalite, tratti con sci nello zaino e ramponi, uso di picozza. Vivamente consigliato l'itinerario descritto sopratutto ora che la strada per Cordonne č ancora ingombra di neve e quindi non percorribile se non a piedi, sia in salita che in discesa. Gita fatta con l'inestimabile Luisa.
Le 3 misere foto non rendono meritevole giustizia alle due grandi giornate!