Piz Surgonda, per la Val d'Agnel, 18/04/2010
Onicer  A.l.p. Mountain
Gita  Piz Surgonda, per la Val d'Agnel
Partenza  La Veduta - Julierpass  (2200 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  Piz Surgonda (3196m), per la Val d'Agnel
Commento Confidando nelle previsioni svizzere, che dava abbastanza soleggiato, ci siamo diretti in Engadina.
Cosa abbiamo trovato ? Neve
A questo punto, ormai, la decisione e stata quella di cercare un intinerario abbastanza intuitivo vista anche la scarsa visibilità. Abbiamo optato per il Surgonda.
Abbiamo risalito la al d' Agnel dalla sponda destra orografica del corso d'acqua fino a circa 2360 m. Traversato il corso d'acqua e biforcato verso NNE abbiamo raggiunto e seguito il lungo piano tra Corn Alv e Muot Cotschen fino a Fuorcla Alva (2791 m). Girato a sinistra (direzione NW) abbiamo raggiunto il passo a SE (3140 m circa) di Piz Surgonda.
Qui ci siamo fermati per la scarsa visibilità e la neve che scendeva copiosa.
Foto 1 La Veduta
Foto 2 Verso il Piz Surgonda
Foto 3 Io al punto in cui ci siamo fermati a quota 3.100
Altre foto visibili al link a fondo pagina