Monte Sasna, da Lizzola, 15/04/2010
Onicer  Fedora
Gita  Monte Sasna, da Lizzola
Partenza  Lizzola  (1262 m)
Itinerari collegati  Monte Sasna (2229m), da Lizzola
Commento Condizioni perfette al Sasna, grazie ad un ottimo rigelo notturno e al fatto che è tutto liscio come un biliardo, solo 4 o 5 vecchie tracce di discesa ma non fastidiose. Abbiamo il rientro obbligato alla macchina alle 10,30, ma in poco più di un’ora e trenta siamo in vetta e così riusciamo anche a scendere 300 mt. verso Nona: firn galattico! Poi il sole se ne va e così la neve non smolla neanche un po’ quando scendiamo a Lizzola dalle Baite di Fles: bellissima neve trasformata dall’inizio alla fine, perfetta. Anche il canalino finale nel bosco è buono. Si parte ancora sci ai piedi dalla macchina, e non si trova neanche un sassolino lungo tutto il percorso. Tutte le gite in zona sono in splendide condizioni, ovviamente a patto di notti serene… Neve bella un po’ a tutte le esposizioni (firnone a S, scendendo naturalmente presto, farinetta su fondo duro a N): l’importante è scegliere itinerari poco “segnati”, come questo. Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1: Il Sasna dai pressi della Manina.
FOTO 2: Neve splendida in discesa verso le Baite Fles.
FOTO 3: Risalendo in vetta dal versante sud.