Dos Bilii, 03/04/2010
Onicer  Gattodimarmo
Gita  Dos Bilii
Partenza  Piateda - loc. Gaggio  (1050 m)
Quota arrivo  2050 m
Commento Doveva essere una gita di ripiego, invece abbiamo trovato una farina eccellente!
Metri di farina nel bosco rado e ripido, un paio di persone erano scese prima di noi, permettendoci di sverginare 500 m di polvere impalpabile. Sembrava di essere in un documentario sullo scialpinismo in Canada, non ci credevo,
neanche a Gennaio ho avuto questa fortuna ...
Un po' di crosta davanti al rifugio degli Alpini, poi strada innevata fino alla macchina con un paio di metti e leva.
In salita abbiamo dato retta ad un local che dalla loc. le Piane (1500m c.a) ci ha consigliato di seguire la stradina che passando dalla baita di Legnomarcio gira per un quarto di cerchio intorno alla montagna, poi a 200 m. dalla vetta con esposizione sud-ovest la si abbandona per salire diretti. Non so se abbiamo fatto bene, alla fine abbiamo impiegato quasi 2 ore per fare quei 500m, forse salendo direttamente da Nord per la via di discesa avremmo impiegato meno.
Comunque una giornata molto di soddisfazione, solo altre 2 persone in giro oltre a noi, il tempo tutto sommato ha tenuto, una leggera nevicata ci ha accolto in vetta, per il resto nuvoloso ma buona visibilita'.