Cima d'Entrelor + Tete d'Entrelor, 02/04/2010
Onicer  mariosnow
Gita  Cima d'Entrelor + Tete d'Entrelor
Partenza  Rhemes Notre Dame  (1723 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Fantastica !!! Non c'è altro agettivo per descrivere la gita di oggi: la migliore dell'anno !!! Partito da solo presto da Rhemes Notre Dame (circa alle 07:00 ciaspole ai piedi e tavola da snowboard nello zaino) seguendo l'evidente traccia nel bosco (sentiero estivo per Cima Entrelor) fino all'Alpe Entrelor (2147 mt); non essendoci alcuna traccia per la Cima Entrelor opto (sono da solo, è la prima volta per me qui e c'è comunque da stare all'occhio per il rischio valante 3 marcato della giornata) per l'evidente traccia che porta alla Tete d'Entrelor (2580 mt). Arrivato in cima mi accordo che alcuni sci alpinisti (10 circa) stanno tracciando verso la mia prima meta: scendo in "fantastica farina" fino all'Alpe d'Entrelor e rimetto le ciaspole per la Cima d'Entrelor. Titubante sulla mia tenuta, oltre gli 850 mt circa di dislivello già fatti mi aspettano ancora 1280 mt e non ho mai fato gite così lunche in una sola giornata, seguo la traccia in compagnia di altri tre sci alpinisti (ironia della sorte scopro essere di Lodi come me) in un ambiente alpino fantastico e sotto un bellissimo cielo azzurro. Giungo "affaticato" in cima alla Entrelor alle 12:00 circa ed il panorama è spettacolare: Gran Paradiso, Gran Gombin, Monte Bianco, Cervino e molti altri ancora sono tutti lì a farsi ammirare senza una nuvola intorno. Inizio la discesa alle 12:30 circa ... ed inizio a "godere" : si scende su fondo duro in circa 20 cm di farina o quasi, comunque poco ci manca!!! E fino al bosco dopo l'Alpe Entrelor, peraltro (ma qui son di parte in quanto a me piaciono moltissimo i passaggi nei boschi) sciabile bene!!! Una vera goduria !!! Alle 13:30 ero a gustare un piatto di salumi misti Valdostani e dell'ottima birra. Neve portante per tutto l'itinerario della gita che, data l'esposizione, è all'ombra almeno per 3/4 ma garantisce neve "fantastica" per tutta la discesa. Sviluppo della gita notevole. Giornata eccezionale !!! Un saluto ancora ai ragazzi di Lodi incontrati: se leggete questo report scrivetemi ... teniamoci in contatto.