Serriera del Pignal, 29/03/2010
Onicer  Gian Pietro
Gita  Serriera del Pignal
Regione  Piemonte
Partenza  Strepesi (Valle Stura)  (1281 m)
Commento Bellissimo itinerario nel vallone di San Bernolfo. Sui versanti esposti a nord la neve è presente ancora in quantità considerevoli. Nella prima parte il percorso si snoda lungo le piste da fondo che permettono di raggiungere delle grangie all'imbocco dei vari valloni secondari, a circa 1.500 m. Si imbocca poi la valle della Sauma e, dapprima attraverso il bosco e successivamente per sostenuti ed aperti pendii, si raggiunge la selletta dei camosci (l'ultimo tratto è molto ripido). Da qui si abbandonano gli sci ed in breve per cresta si raggiunge la cima (con condizioni sicurissime si potrebbe arrivare in vetta sci ai piedi risalendo il pendio che costeggia la cresta). Grazie all'ottimo rigelo notturno la discesa è stata superlativa. I 1.800 m di dislivello sono dovuti a due ns errori nella scelta del percorso: il primo nel bosco, il secondo nella parte alta. Con Paolo.