Cabianca da Valgoglio, salita per la Bocchetta del Dente e discesa dalla Q. 2579 al Lago Campelli, 29/03/2010
Onicer  njek
Gita  Cabianca da Valgoglio, salita per la Bocchetta del Dente e discesa dalla Q. 2579 al Lago Campelli
Partenza  Bortolotti - Valgoglio  (1142 m)
Commento Oggi avevo la mattina di ferie, quindi gran lusso!
Sono partito da Bortolotti(Valgoglio) non troppo presto (dopo le levatacce per i Forni di Sabato e per il Chierico-Zerna di ieri), erano le 6.50.
Sono salito sci in spalla dal sentiero estivo (la carreggia pistata dalle motoslitte non so come sia ...troppo dispersiva!).
Qualche togli metti, sci hai piedi definitivamente da 1400m son salito alle baite Agnone e quindi verso il classico segnale, salita non troppo problematica, stando fuori dalla traccia il bel rigelato teneva bene.
Dal colletto del Segnale sono sceso al Lago Cernello, bel trasformato! Dalla diga ho ripellato salendo, con una serie di virate tecniche su duro, in direzione della sella tra il Dente del Succotto e la cresta che collega Madonnino alla Tacca dei Curiosi.
Il pendio verso questa bella bocchetta (circa 2250m) è piuttosto ripido ed essendo esposto ad Est va affrontato, oltre che con neve stabile, ad un orario appropriato, prende sole prestissimo! ...ci sono alcune slavinette.
Dalla sella si prende una sorta di ampio cengione che attraversa in moderata salita (e con alcuni dossoni) il pendio Sud del Cabianca.
Arrivati ad una seconda, ed ampia, sella sotto la cima ho "tirato" su per un pendio solo un poco ripido....la discesa da quest'itinerario non è granchè fino alla bocchetta del dente ....ma l'ambiente e suggestivo e in salita merita sicuramente, ci si trova su un bel "terrazzo".
Dalla cima discesa in direzione dello sbocco del canale che arriva da Nord.
Ho poi brevemente ripellato e risalito la Quota 2579m (in pratica potrebbe essere la cima Orientale del Valrossa) ....bella discesa da questa ampia pala bianca .....trasformata moolto bella e tenendo la destra sono andato a immettermi nel vallone che scende al Lago Campelli. Sempre bella trasformata.
Tenendo la dx sono sceso al piccolo laghetto tra Campelli e Lago Aviasco (chiamato Innominato da Maurizio Agazzi) da li per breve e facile canalino al Lago Campelli.
Ripellata a risalire i dossoni tra Campelli Alto e Basso e discesa verso il Succotto.
Sopra il Lago Succotto ripellata e via Lago Cernello al Segnale.
Dal segnale son partito ad un quarto alle 11, bel firm!! oggi la velatura ha impedito che non scaldasse troppo!!!

Bocchetta del Dente è solo per chiamarla in qualche modo, non credo abbia un nome!