Piz Palų, 28/03/2010
Onicer  scais
Gita  Piz Palų
Partenza  Chamanna Boval  (2495 m)
Altra neve  Ventata
Commento uscita del corso avanzato SA2 dell'Orobica. sabato saliti sul ghiacciaio del Morteratsch abbiamo lavorato sulle seraccate a circa 2200m, e risaliti nel tardo pomeriggio alla Boval 2495. obiettivo la domenica era il Piz Zupo, ma le condizioni secche del ghiacciaio, con i passaggi critici nelle seraccate ci fanno cambiare idea. ore 6.30 circa partenza(nuovo orario), in cielo qualche nuvola sfilacciata, segno di vento in quota, temperatura -10 circa. scesi sul ghiacciaio a quota circa 2400, risaliamo la vedret pers, percorso segnalato dai pali della discesa dal Diavolezza. verso le 8.30 siamo a 3000 all'inizio della vera salita, la temperatura scende ma soprattutto il vento. arriviamo al colletto, sotto il muro di ghiaccio di circa 3 metri, io a 100 metri prima incontro un manu con le mani congelate che non gli si chiudono pių, le frizioniamo un poco, e scendiamo. man mano si scende il vento si attenua e riusciamo a scladarci, mentre anche tutti gli altri ci raggiungono, chi pių chi meno con gli stessi problemi. ottima salita, percorso con le ultime nevicate ancora da assestarsi, la vetta č rimasta lā. alla prossima