Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pisgana per il passo Venezia, 28/03/2010
Inserisci report
Onicer  guidoval      
Gita  Pisgana per il passo Venezia
Regione  Lombardia
Partenza  passo del Tonale  (1880 m)
Quota arrivo  3291 m
Dislivello  2600 m
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Partiti dal Tonale tardi e già stanchi per le peripezie del giorno prima, risaliamo a ritmo di marcia funebre le piste già abbondantemente aperte. Discesa discretamente bella dal Maroccaro fino al lago quindi nuova marcia funebre verso le Lobbie e poi a destra al passo Venezia. Per fortuna l'ambiente è in condizioni top, il clima perfetto e quindi si può fare con calma...sempre lunga, comunque.
Puntatina alla cima Narcanello 70 m sopra per il gusto di arrivare da qualche parte, e discesa insperatamente bella del Pisgana! Fresca strepitosa per 1000 metri spostandosi qualche centinaio di metri a sx della tritata dei centomila già scesi tutti sugli stessi pendii (grazie!!!).
Con gli scietti leggeri sembrava di usare il palettone perfetto quello che non è ancora stato inventato! Impossibile sbagliare una curva neanche volendo. Tra i 30 e 60 cm nuova a seconda dell' orientamento dei pendii rispetto alla nevicata di venerdì. I 100 m di passaggio tra la polvere ed il firn erano giù alla cascata, ormai perfettamente battuti. Poi firn remollato divertente fino alle piste. Risalita a pelli al Tonale per sicurezza, sempre a marcia funebre.
Foto: Giulia verso il Corno Bianco, un pettirosso sul ghiacciaio (forse la merenda nello zaino di qualche local tra trompia e camonica?), anche le nostre due firme - primi 1000 metri così...
Report visto  2182 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport