Corni di Bedole con discesa dal "Pisganino ", 28/03/2010
Onicer  A.l.p. Mountain
Gita  Corni di Bedole con discesa dal "Pisganino "
Partenza  Passo Presena  (2997 m)
Difficoltà  BS+
Commento Dal PASSO DEL TONALE con gli impianti di risalita del Presena si raggiunge il punto piu` alto degli stessi (cabinovia + seggiovia + ancora). Con breve risalita a piedi verso sinistra si arriva al PASSO PRESENA 2997 m. Si inizia la discesa sul versante opposto traversando in mezzacosta decisamente a destra. Per dossi e vallette si scende in direzione del LAGO SCURO 2688 m. Continuare la traversata secondo le condizioni fino a trovarsi sotto il PASSO DI PISGANA a quota 2500 m circa. Entrare nel bacino orientale della VEDRETTA DI PISGANA (Pisganino) con un delicato traverso, oppure perdendo circa 50 m di dislivello. Risalire, in direzione SSW, l'ampio vallone glaciale e, superato un tratto piu` ripido, portarsi alla stretta forcella (3140 m circa) posta a WNW della cima N dei CORNI DI BEDOLE 3221 m. Essa consente di passare sull'immenso bacino principale della VEDRETTA DI PISGANA. Ora in direzione SSE si traversa salendo alla forcella immediatamente a SW della quota 3197 m. Non resta ora che seguire la cresta meridionale della cima S dei CORNI DI BEDOLE 3238 m, per raggiungerne la sommità sci ai piedi.
Discesa: si ritorna alla forcella suddetta e si scende il magnifico ramo orientale del Pisgana (detto il "Pisganino"). Il vallone e` ampio e regolare e diventa via via piu` ripido ed incassato, ma offre terreno sciisticamente ideale e sostenuto fino al torrente a quota 1999 m, alla base dell'evidente Cascatone del Pisgana, cascata ghiacciata, che scende dalla barriera rocciosa a destra. Si prosegue sul fondo della VALLE NARCANELLO, lungo il torrente fino al margine del bosco. Prima di esso piegare a destra oltre il torrente e reperire la mulattiera che porta a SOZZINE 1318 m.
Per quanto riguarda la giornata odierna fantastica discesa su powder con condizioni meteo eccellenti. Vedi report dell' onicer TUPIX.