Furka e dintorni, 25/03/2010
Onicer  Gian Pietro
Gita  Furka e dintorni
Partenza  Realp  (1550 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Marcia
Commento Oggi siamo andati al di là del San Gottardo in cerca di una meteo clemente. Fino ad Airolo coperto e pioggia a tratti, all'uscita nord del tunnel ampi sprazzi di sereno. Saliamo quindi a Realp e decidiamo di dirigerci verso l'Albert Heim Hutte, percorso già ben battuto e completamente palinato. Seguiamo per un tratto la strada del Furkapass (ancora innevata sino in paese) poi tagliamo numerosi tornanti fino a 2.000 m circa, successivamente per bei dossi arriviamo in vista del rifugio. La perturbazione da sud ha però in parte scavalcato lo spartiacque e le nuvole si sono abbassate ai 2.800/2.900 m. Abiamo pertanto raggiunto una cimetta con croce, posta più a sud rispetto al rifugio. La sciata è stata ottima per i primi 300 m (spolverata su fondo duro), buona per altri 300 m (neve marcetta), poi abbiam seguito la strada su neve fradicia molto lenta. Con Paolo e Giacomo.