pico aneto (pirenei) I+II, 20/03/2010
Onicer  rostef
Gita  pico aneto (pirenei) I+II
Regione  Altro
Partenza  benasque  (1700 m)
Difficoltà  MSA
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Marcia
Condizioni  Mediocri
Commento lasciare l'auto nel parcheggio a 1 km dall'hostal de benasque (se non si trova da dormire nell'hostal).risalire lungo la pista di fondo fino alla besurta (ampio spiazzo).da qui girare a destra e salire al rifugio "la renclusa" quota 2170..NB al rifugio vige un regime paramiltare: calorifero acceso un'oretta al dì -alle 21.45 le luci si spengono, sveglia generalizzata ore 6.30.
dal rifugio la renclusa si sale lungo il vallone per poi a deviare a sinistra ove si nota un canalino intagliato nella cresta ,detto "portillon superior" da dove si scende (togliendo gli sci) per 30 m ,e si ragguiungeil ghiacciao del pico aneto. da qui lungo traverso verso sinistra fino al collado coronas (colletto) lasciando sulla destra il pico del medio e il pico coronas.dal colletto poi si sale sulla cima dell'aneto lungo la cresta,senza sci
per quanto riguarda la discesa: consigliato scendere lungo il vasto ghiacciaio(senza fare il traverso e risalire dal portillon superiore.) arrivati nel fondo valle o meglio,a quota 2200 circa si può tornare,come abbiamo fatto noi, al refugio la renclusa ,raggiungendo il "collado renclusa",ripellando per qualche centinaio di metri.quindi si scende verso la pista di fondo,passando dal rifugio,con un lungo diagonale verso sinistra.arrivati alla pista di fondo si racchetta per qualche centinaia di metri fino ad una lieve discesa che riporta all'hospital de benasque.

NOTE:
* abbiamo trovato la neve più marcia(eufemismo) della stagione con difficoltà nella discesa e grandi rimpianti,perchè i pendii sono veralmente belli.
* rifugio: appena ristrutturato ma molto essenziale
*dal pdv organizzativo: partenza giovedì sera da orio al serio,volo ryanair fino a girona- dormito dopo barcellona-venerdì pomeriggio raggiunto il rifugio-sabato salita e discesa- si può anche dormire a benasque e fare la gita in un giorno.noi avevamo pensato di dormire due notti al rifugio per poi salire al pico maladeta o al collado de alba