Piz Cunfin, 20/03/2010
Onicer  Riki
Gita  Piz Cunfin
Partenza  Sfazu (strada per il passo Bernina)  (1622 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Altra neve  Crostosa
Commento La Val di Camp offre un gran numero di salite e itinerari collegati alle valli vicine. Il rifugio Sasoeso a 1985 m offre un ottimo punto di partenza anche se tutte le vette possono essere salite in giornata.
Noi avevamo nel mirino la Pala dal vallone dello Scispadus ma la nebbia ci ha fatto cambiare destinazione per un itinerario pių tranquillo. Partiamo alle 8 e 20 dal parcheggio lungo la strada per il Bernina con gli sci ai piedi, l' innevamento č abbondante il cielo č coperto, nebbia in quota e niente rigelo.
Percorriamo la lunga stradina poco pendente che in 4Km porta al Rifugio Saoseo. A questo punto, consigliati da un altro gruppo di scialpinisti, proseguiamo per il sentiero estivo ancora lungo e piatto, molto battuto ma che ci costringe ad aggirare tutto il costone che scende dal Corn da Camp. Probabilmente al Rifugio č possibile rimontare subito questo costone ed entrare cosi pių brevemente nel vallone dello Scispadus. Giunti sul tratto quasi pianeggiante detto il Campascial decidiamo di salire il Piz Cunfin perchč l' itinerario č molto pių tracciato e pių facile per orientarsi con la nebbia . saliamo ora verso il Plan da La Genzana dove compare il sole. Da qui alla vetta si risale un ampio e facile spallone. Sul percorso nessun altro. In vetta ritorna la nebbia. La discesa la effettuiamo sullo stesso percorso di salita. Troviamo neve crostosa nel primo tratto fino al Campascial, poi pių portante e ben pistata. Tempo impiegato in salita 3 ore e mezza. Con Milio Carmen e Zamma