Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Arera, da sud, 18/03/2010
Inserisci report
Onicer  guidoval      
Gita  Pizzo Arera, da sud
Regione  Lombardia
Partenza  Camping Arera, La Plassa  (1150 m)
Quota arrivo  2512 m
Dislivello  1700 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Per la seconda stagione consecutiva il versante sud dell' Arera presenta opportunità sciistiche di livello assoluto. Ottima copertura generale, poco o niente distacchi / accumuli di valanga, partenza con soli 5' di portage.
Atteso qualche momento in cima il remollino perfetto, che alle 11 era ancora un filo presto, e poi GIU'! 800 metri di moquette senza un foruncolino...non dico una traccia.
Invece del costolone che parte dall' antenna coi pannelli solari 100m E della cima, sceso un po' più diretto tanto per cambiare: risulta un po' più ripido ed esposto, ma meno estetico/sciistico.
Timbrati anche tutti i pendii dolci e ampissimi sotto la verticale della cima fin sopra a una ruga di roccette. Poi ripellato 300 m fino alla Capanna 2000, tanto per sfruttare ancora il bel sole. Volendo si può ripellare solo un centinaio di metri per riattraversare W verso i pendii che riportano all'auto.
Sconsiglio invece di proseguire la discesa nella valletta (poi: forra) sottostante che a una prima occhiata invoglia come successo nella stessa gita l'anno scorso con Superkikko: diventa canyoning e in basso serve il machete.
Report visto  2182 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport