Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Sellero, dalla strada del Vivione, 01/12/2007
Inserisci report
Onicer  LorenzOrobico      
Gita  Monte Sellero, dalla strada del Vivione
Regione  Lombardia
Partenza  Forno di Loveno (sbarra)  (1150 m)
Quota arrivo  2732 m
Dislivello  1650 m
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Crostosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Buono
Commento La Val Paisco mi ha sempre affascinato. Già d'estate una volta lasciata la statale della Val Camonica si entra in un mondo selvaggio e poco frequentato, figuriamoci d'iverno.
Decido così di farmi un giro al Sellero, questa settimana hanno anche chiuso la strada alla sbarra, quindi oltre agli sci carico la mountain bike nel baule... Mentre risalgo i tornanti del Vivione ho sulle spalle zaino + piccozza + ramponi + sci + scarponi... e la frontale... l'alba sul vicino Monte del Matto è molto significativa!
Lascio la bici al bivio per Malga Sellero, dopo due rampe piuttosto ripide (foto 1). Ancora un tratto di sterrato a piedi, quindi metto gli sci ed entro nella comba che porta alle baite, sotto il ripido pendio Sud del Monte Sellero.
Inizio a battere traccia, prima su neve trasformata, poi più marcia. Su un ripido dosso non scelgo la traccia ottimale, tiro diritto e ne vengo fuori faticosamente (sarebbe stato meglio aggirare a sinistra su fondi di valanga). Tant'è... procedo sul dosso finale ormai decisamente stanco, ma deciso ad andare in vetta. Dopo un'ulteriore rampa molto ripida con svolte un po' al limite esco finalmente in cresta (foto 2). Rimetto gli sci sullo zaino e ancora 100m di cresta... non finiscono mai... 10m sotto la vetta mollo gli sci all'imbocco del canale diretto di discesa e sono in vetta.
Panorama a 360° su tutte le Alpi Centrali, giornata spettacolare...
Torno agli sci e mi preparo per la discesa (foto 3). I primi 200m sono a 40° e li trovo piuttosto impegnativi, fondo non regolare, gamba non al meglio...
Bel firn su fondo lasciato da valanga mi fa fare qualche bella curva, poi peggiora decisamente (crosta umida, sciabile, ma faticosa) e fondo irregolare di valanga... c'è di meglio, ma come prima uscita puo` andare.
Finale sulle baite ancora 150m di bella trasformatona, poi stradina con neve compatta mi riporta agevolmente a valle.
E la bici in discesa si farà moooolto apprezzare!
Report visto  2184 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report