Spitzhornli, 13/03/2010
Onicer  andremazzo86
Gita  Spitzhornli
Partenza  Passo del Sempione  (1997 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Commento Per effettuare questa bella e tranquilla escursione con le pelli allo Spitzhornli 729 metri di dislivello, siamo partiti dal Passo del Sempione a quota 1997 metri sul livello del mare, abbiamo posteggiato la macchina nei pressi dell’ostello, da qui abbiamo messo gli sci e ci siamo diretti seguendo il versante ovest del passo; dobbiamo seguire da prima la pista di fondo, che ci porta per il primo tratto in direzione nord e poi piega su un dosso cominciando a salire verso ovest. Quando la pista comincia a perdere quota, la lasciamo e cominciamo ad effettuare un lungo traverso che taglia il monte Tochuhorn mt. 2661, consiglio di mantenere le distanze di sicurezza su tutto il traverso per non caricare troppo il pendio, anche se non si denotano molti pericoli che potrebbero provocare distacco visto che non c’è molta neve ma si nota però, che il vento crea dei mulinelli sul pendio provocando accumuli di neve. Proseguiamo, ci portandoci a ovest della sua cima, da qui effettuiamo alcune inversioni su pendio non ripido guadagniamo quota e saliamo la valle, qui la pendenza cala e si raggiunge una zona in falsopiano, seguiamo direzione ovest, dirigendoci alla bocchetta che notiamo dritta a noi in fondo alla valle sulla sinistra della nostra meta, lo Spitzhornli. Qui la neve scarsa e ventata fa raffiorare molte rocce e ci conviene già programmare più o meno il percorso di discesa, così da preservare le nostre solette degli sci. Raggiungiamo la bocchetta e saliamo a destra fino a guadagnare la cima, qui le raffiche continue di vento ci danno solo il tempo di togliere le pelli e di dare uno sguardo allo spettacolare panorama dei 2726 metri del Spitzhornli. La discesa si effettua lungo l’itinerario di salita: spettacolare e con neve discreta; ci siamo divertiti! Noi abbiamo lasciato la macchina in zona ospizio e quindi abbiamo dovuto ripercorrere il traverso in discesa per non perdere troppa quota e dopo dover rimettere le pelli.