P. Olone+P.Corzene+V.Ombra+Spallone Visolo (q. 2050), 14/03/2010
Onicer  Fedora
Gita  P. Olone+P.Corzene+V.Ombra+Spallone Visolo (q. 2050)
Partenza  Albergo Grotta (P.sso Presolana)  (1200 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Pizzo Olone (1983m), dal Colle della Presolana
Commento Gran bel giro e gran bella sciata oggi, al cospetto della Regina delle Orobie. Si parte e si arriva ancora sci ai piedi. Arrivati al Colle della Presolana, scendiamo 180 mt. verso O (neve un po’ crostosa); ripelliamo e risaliamo con dir. N il bel vallone fin nei pressi del Pizzo Olone, a q. 2000 mt. (i canali O che scendono dal Corzene non sono in buone condizioni, un po’ slavinati e con neve crostosa). Discesa strepitosa su firn per 500 mt., su aperti e stupendi pendii. Risaliamo al Colle della Presolana battendo traccia e pure con zoccolo e, mentre Ivan torna giù dai bambini, io salgo al P. Corzene dal versante S. Dalla vetta scendo qualche metro (sud) sulla sx per imboccare il ripido canalino che conduce nella Valle dell’Ombra: neve polverosa (anche se con qualche passaggio di troppo nel canalino) fin quasi in fondo, tenendo la dx dove ha preso poco sole. Poi, più a sx, firn fino alla baita Cassinelli. Rimetto le pelli per la terza volta e punto al Visolo. Quando arrivo sullo spallone è un po’ tardi e devo tornare; così mi fermo proprio sopra il canalino alla base della pala S (q. 2050). Condizioni stupende nonostante siano già le 14,30: neve marcetta ma ancora con un’ottima tenuta e più scendo più migliora, diventando firn da sballo. Alla fine del canalino mi sposto a sx tra radi pinetti, dove non è sceso quasi nessuno e discesa strepitosa fino al boschetto, ben pistato. I prati finali, tenendo la sx, sono uno spettacolo: neve primaverile “a biliardo”. Giornata di sole splendida, fin troppo calda. Partecipanti: con Ivan al Pizzo Olone, poi sola.
FOTO 1: Ambiente, pendii e neve splendidi!!
FOTO 2: Il canalino N del Corzene che scende nella Valle dell’Ombra.
FOTO 3: Salendo verso il colletto alla base della pala S del Visolo, vista sulla Valle dell’Ombra, con al centro il Corzene e, poco più a sx, il canalino di discesa.