Poncione di Braga, 13/03/2010
Onicer  martazinal
Gita  Poncione di Braga
Partenza  Piano di Peccia  (1034 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Variabile
Commento Prima volta in val Maggia per lo sci alpinismo e chi si aspettava questa gran bella gitona in alta valle? Si parte dalla cava di marmo e prima per la comoda strada forestale e poi per sentiero nel bosco (tutt'altro che piano e riposante ..) si giunge in prossimita della capanna che non abbiamo toccato in quanto abbiamo salito i pendii tutti a sx del rifugio stesso. La salita di fatto avviene su ampi dossi e solo sotto la cima abbiamo piegato completamente a destra per raggiungere la base della cresta che senza sci abbiam percorso fino in vetta. Nello stato attuale non serve attrezzatura particolare per raggiungere la cima. Panorama mozzafiato dall' Oberland bernese al vicino Basodino e
alle nostre Grigne e Resegone. Discesa su ottima farina pulver (noi abbiam sfruttato i canalini all'estrema destra
della cima, quasi sotto le rocce del montagnone .. non conosco il nome ..di fronte al Poncione) e nel bosco discesa tormentata sempre su farina e gobbette. Rientro per la strada forestale praticamente su pista visto che in mattinata era passato il gatto a spianarla. Percorso diretto che rende bene!
Partecipanti: Marco, Marco, Gabri, Chiara, Stefi.
Foto 1: salendo verso il Poncione, sui penddi fuori dal bosco con la capanna e la cima sullo sfondo a sx (la cresta da percorrere è quella di dx)
Foto II: I pendii poi percorsi in discesa visti dalla cima