Cima di Grem, da Oneta, 06/03/2010
Onicer  snowrun
Gita  Cima di Grem, da Oneta
Partenza  Oneta (loc. Plassa) - Val Seriana  (923 m)
Quota arrivo  2049 m
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Cima di Grem (2049m), da Oneta
Neve prevalente  Ventata
Commento Giretto mattutino sul classicissimo Grem. Dopo l'indecisione iniziale al parcheggio per mancanza totale di neve, spallo gli sci e risalgo i pratoni che ormai ospitano i primi crocus. Dopo 300mt D+ posso calzare gli sci e noto che tantissima gente sta salendo dall'altro punto di partenza (la strada che porta pių in alto), infatti da Plassa ero l'unico... Passo la Baita e dopo la Pala cambia tutto: un vento gelido mi trafigge la faccia e per pių di una volta mi obbliga a fermarmi. Faccio gli ultimi metri di dislivello cercando di stare nella conca per sentire meno vento e poi sono sulla cresta finale, dove il vento riesce a sollevare dei pezzi di cornice in aria. In vetta velocemente mi metto in assetto da discesa. Non male la parte alta della discesa, dove noto moltissima gente che torna indietro, ma decisamente migliore la parte sotto, dove dei lievi pendii "da biliardo" con neve appena remollata permettono di volare e fare dei curvoni. A 1.300 mt devo togliere gli sci e decido cosė di finire in bellezza con una bella corsetta sugli ultimi 2 km, fermando cosė il crono a 2h01' (a+r).