Cima di Grem, da Gorno, 28/02/2010
Onicer  RobyHD883
Gita  Cima di Grem, da Gorno
Partenza  Gorno (loc. Calchera) - Val Seriana  (1210 m)
Quota arrivo  2010 m
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Cima di Grem (2049m), da Oneta
Commento Veloce giro pomeridiano al Grem. Mi sono fidato delle previsioni (arpa Lombardia) che davano un po' di miglioramento nel pomeriggio. Purtroppo cosi' non è stato. Partito verso le 14 con leggerissima pioggerellina e inizialmete visibilità buona. Arrivato all'ultima baita comincia la nebbia anche se non molto fitta, decido di proseguire comunque, la traccia è ottima. A quota 1900 circa si apre un po' perciò proseguo ancora, ma poco prima della cresta finale che porta alla croce, a poco più di quota 2000, mi fermo definitivamente: ora le piccole palline di neve sono molto più fitte e fastidiose e la visibilità è peggiorata notevolmente. Faccio velocemente dietro front seguendo la traccia di salita, visibilità molto scarsa, la neve è bella: fondo duro con 2 cm di fresca. Finalmente alla baita la visibilità migliora un po'. Bella sciata fino in fondo sempre su fondo portante. Ho avuto l'accortezza, scendendo, di tenere l'estrema destra e sono riuscito ad arrivare alla prima baita senza toccare neanche un sasso (nell'ultimo tratto la neve é scarsa). Alla fine, a parte il tempo, un bel giretto, un po' avventuroso, in completa solitudine.