Furggen, per il ghiacciaio della Forca, 19/05/2007
Onicer  Fedora
Gita  Furggen, per il ghiacciaio della Forca
Partenza  Cervinia  (2000 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  Furggen (3491m), per il ghiacciaio della Forca
Altra neve  Crostosa
Commento L’intera salita ai piedi del Cervino, il cielo blu senza una nuvola e una bella sciata per quasi tutta la discesa hanno reso questa giornata positiva sotto tutti i punti di vista. Il pendio (50 m) che porta al colle sotto la cima è risalibile quasi obbligatoriamente a piedi, vista la sua ripidezza. Non c’era ghiaccio, ma la neve era durissima; e senza ramponi (fortunatamente avevamo la piccozza) occorreva fare un po’ più di attenzione. Anche la cornice finale non non ha creato grossi problemi. Sciata fantastica su neve perfettamente trasformata fino a q. 3000. Da qui circa 200 m. di crosta orribile e insciabile; ma poi, scendendo dalla morena lungo i piendii più esposti a S, 10 cm. di neve marcia con un buon fondo ottimamente sciabile, nonostante l’ora tarda. Abbiamo seguito la pista di discesa più a sx e poi lungo il vallone del torrente Cervino fino all’auto (sci ai piedi fino a q. 2300 m., con un brevissimo tratto senza neve). Noi con la jeep (con l’auto non si riuscirebbe) siamo saliti dal paese fino a q. 2200, lungo la strada sterrata. L’innevamento in zona è ancora buono e tutto sommato non occorre portare neanche troppo gli sci. Partecipanti: Fedora, Ivan e Lorenzo.
FOTO 1: Durante la salita, al termine della morena.
FOTO 2: Nella conca ai piedi del colle prima della vetta.
FOTO 3: Scendendo dal ripido pendio finale.