Cima della Rosetta, 07/02/2010
Onicer  Riki
Gita  Cima della Rosetta
Partenza  Rasura  (1050 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Ventata
Commento Decidiamo per la Cima della Rosetta per scegliere un itinerario nuovo, tenendo sempre conto del bollettino valanghe. Lasciamo l' auto a metà strada circa tra Rasura e il bar Bianco nei pressi di un piccolo parcheggio oltre il quale la strada non viene pulita. Sono le 8 e siamo i primi ad arrivare sul posto. Saliamo la monotona stradina in mezzo al bosco, l' altezza della neve aumenta rapidamente e in un' ora siamo al bar Bianco. Qui appare tutto il percorso fino alla cima che è già ben tracciato. Risaliamo il pendio e nella parte alta teniamo rigorosamente la cresta ricordando che un anno fa è caduta una valanga proprio da sotto questa cima. Il cielo è sereno, la vista ottima, sul Pizzo Olano nessuna traccia. In due ore e 30 minuti siamo in vetta. Siamo soli. Quando scendiamo incontriamo invece numerose persone che stanno salendo. Il percorso è sempre battuto. La neve che si incontra va dalla farina pesante alternata a neve ventata e crostosa ma tutto sommato discretamente sciabile. Al bar Bianco (oggi chiuso) scendiamo per un paio di tornanti sulla strada poi prendiamo una traccia che taglia prati e cascine fino ada arivare di nuovo sulla strada nei pressi del parcheggio. Bella gita con Milio Zamma e Carmen.