Pizzo Corzene, dal Colle della Presolana, 08/02/2010
Onicer  Fedora
Gita  Pizzo Corzene, dal Colle della Presolana
Partenza  Albergo Grotta - P.sso della Presolana  (1200 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Pizzo Corzene (2196m), dal Colle della Presolana
Neve prevalente  Farina pesante
Commento Mattinata libera e così ci sta una bella gita al sole al Corzene. Neve più che buona su quasi tutto l'itinerario, a parte il solito ravanage nel breve boschetto sopra il Colle della Presolana. Dalla vetta discesa su bella farina a tratti leggera a tratti leggermente pesante per 300 mt. Rimetto le pelli e risalgo nuovamente in vetta per un'altra bella discesa, ovviamente fotocopia della prima. Dal Colle della Presolana tengo la destra e trovo polvere leggera, fino all'incrocio con la stradina che sale alla baita Cornetto. Qui il sole ha "cotto" ben bene la neve, e la crosticina che ho incontrato durante la salita ha lasciato il posto a una bellissina neve primaverile, ormai già trasformata essendocene poca. Anche i prati finali fino all'auto sono una pacchia! Giornata mite e sole splendido. Partecipanti: io sola.
FOTO 1: Il versante sud del Corzene visto dal boschetto sopra il colle della Presolana.
FOTO 2: Il Corzene e le belle virgole di discesa.
FOTO 3: Dalla cima passaggio di nubi basse.