Bobbio - M. Penice vetta, 08/01/2010
Onicer  flavio
Gita  Bobbio - M. Penice vetta
Regione  Emilia Romagna
Partenza  Bobbio (Pc)  (270 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Crostosa
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento Sabato e domenica in casa raffreddato, mi rifaccio con un lunedì mattina rubato al lavoro realizzando una gita balzana, ma possibile in considerazione dell'eccezionale innevamento della Valtrebbia. Parto da Bobbio, loc. Squera, già con gli sci ai piedi su un velo di neve marcia. Il sentiero mi conduce ad interesecare la strada asfaltata che porta al Passo Penice, la attraverso e raggiungo S. Maria. Il manto nevoso è almeno di mezzo metro, imbocco il sentiero in direzione ovest puntanto alla vetta del Penice. Dopo un'ora di forte salita a fare la traccia (almeno 1 metro di neve) raggiungo la Transpenicina in corrispondenza di una fontana, la attraverso ad imboccare il ripido sentiero che costringendomi a passare tra pini divelti dal peso della neve mi conduce al santuario di vetta. Discesa su farina pesante e neve crostosa per la vecchia ed in disuso pista del canalone fino a Passo e poi per le piste in funzione sino a Casa Matti di Romagnese (PV), dove mia madre, santa per il favore, mi recupera e mi riconduce direttamente in studio. 5 ore rubate al lavoro. Sole e allenamento.