Grignone dal Cainallo, 30/01/2010
Onicer  dadeone
Gita  Grignone dal Cainallo
Partenza  cainallo  (1250 m)
Commento Partenza dal cainallo con temperatura -7° ( termo auto )con nuvolaglia in diradamento e 5 cm di neve fresca della notte. I 600 mt di dislivello fino al Bogani sono ovviamente i più noiosi , soprattutto nel lungo traverso quasi in piano tra il parcheggio " estivo " ed i pendii sottostanti al rifugio . Il tratto è però ben innevato .Dai 1800 mt della Bogani si comincia la salita vera e propria con condizioni della neve ottimali e farina ovunque . Sui piani superiori ai 2100 mt circa della madonnina ,la neve a tratti è lavorata dal vento ma ancora accettabile . Un discreto vento da nord ci taglia la faccia e passato il traverso in direzione sud ( attenzione ai buchi ) ci troviamo sotto il pendio finale che di li a poco ci porta in vetta . Per la discesa, abbiamo optato di non rifare il tratto sotto la vetta verso nord , da dove siamo arrivati , bensì di puntare giù dritti per l'ampio pendio tendendo poi a sinistra ( verso nord ) in mezzo a dossi immersi in montagne di neve da sballo ( attenzione sempre ai buchi ). Neve in condizioni di ottima stabilità e sicurezza . Arrivati a quota 2000 mt circa , un piccolo ravanaggio è necessario per riportarsi sulle tracce di salita e quindi ritornare al Bogani dopo il quale è possibile serpentinare ancora un pochino prima del rientro per il noiosissimo traverso che porta al cainallo , durante il quale , si rende obbligatorio togliere qualche volta gli sci per risalire alcuni tratti .