CHILCHALPHORN-MENO 30 SOTTOZERO , 31/01/2010
Onicer  leopardina
Gita  CHILCHALPHORN-MENO 30 SOTTOZERO
Partenza  HINTRRHEIN  (1620 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Ventata
Commento Una gita così fredda non mi era mai capitata ... Le temperature sono state:I -15 della partenza e i.... MENO 30 DELLA CIMA CON VENTO FORTE. .... Ieri sera eravano ancora indecisi se la nostra meta sarebbe stata la val Maggia o San Bernardino ma davamo per scontato una bella e... tiepida giornata di sole,di quelle dove salendo si suda e ti devi togliere qualcosa . Optiamo per la seconda zona e pensiamo al pizzo uccello o al pizzo Muccia . Arrivati in zona ci accoglie un vento ... polarissimo .. e pensiamo che forse dopo il tunnel sia meglio ...no peggio!!! Arrivati ad Hinterrhein però Alcune comitive di svizzeri che la mattina al posto del latte bevono l'antigelo ci hanno convinto ad uscire dalla macchina e a preparaci ma ..che coraggio!!! . I primi pendii non sembrano così freddi e il sole ...c'è . Man mano che saliamo invece folate di vento gelido cancellano le tracce , e sferzano il viso ,qualcuno ha già la barba ghiacciata e i ghiaccioli al naso .Come se niente fosse ci avvicianiamo alla vetta mettendo , prudentemente i coltelli, ..il vento non si calma ed il freddo aumenta . Prima del traverso che porta alla cima ci fermiamo per coprirci e uno scialpinista di Locarno mi dice che la temperatura è di meno 30 e che lui scende perchè gli si sono ghiacciate le mani. Mi sembra un pò strano ma dopo poco anche qualcuno del nostro gruppo ha problemi alle mani pur avendo guanti eccellenti. Arriviamo comunque tutti e cinque in vetta anche se i più si sono fermati nel pianoro sottostante la cima.La mia cara amica Claudia in macchina mi farà notare il suo pollice blu .
La discesa comunque bella, in mezzo a tanta neve ,un pò polverosa e un pò ventata in corrispondenza degli alpeggi.
Arrivati alla macchina il vento in alto aumenta ....Giusto in tempo!!!!!....per non congelare del tutto