Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Tambò, 23/04/2007
Inserisci report
Onicer  misteradamello      
Gita  Pizzo Tambò
Regione  Lombardia
Partenza  Montespluga  (1909 m)
Quota arrivo  2379 m
Dislivello  1560 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Pizzo Tambò (3279m), dal Passo dello Spluga
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Tambò...ma che cos'è stè Tambò? tutte le volte che l'ho letto sui report non mi ha mai in verità attirato.La zona non mi ispirava.Eppure il passo dello Spluga riserva sorprese.
Accettando l'invito del Marzio sò che ci ficcheremo in qualcosa di ripido e così sarà.
Sono le 7.15 e saliamo da Montespluga visto che la strada è chiusa benchè sgombera, spalliamo gli sci 15 minuti e poi cominciamo a salire per ripidi valloncelli in successione senza tregua fino al lungo traverso che precede il ripido salto prima del Tamborello.Da qui spallando gli sci fino al punto + alto dove troviamo la neve su pendenza "ideale" per Marzio si intende..Poi a piedi fino in vetta.Sono le 10.00 e dopo scambi di battute con vari scialpinisti locali ai quali raccomando di visitare il sito On-Ice pena un volo dalla vetta torniamo ai nostri sci sotto lo sguardo incredulo di chi stà salendo li calziamo e,senza troppe storie prendiamo a scendere l'irto pendio superando alcune rocce affioranti.Il Marzio si scatena ed è uno show con applausi a scena aperta da chi stà salendo.Prendiamo il lungo canale che cala sul versante nord addocchiato in salita che si tuffa dopo settecento metri nelle acque gelide di due laghetti.
In fondo la grossa slavina sembra non arrivare mai...dopo un'ora e mezza decidiamo di deviare a destra senza raggiungere i laghetti e con un periglioso traverso attraversiamo mezzacosta tutto il fianco della montagna su pendii a balze rocciose, vietato cadere.
Contorniamo una spalla rocciosa e, a piedi risaliamo il marmoreo e ripido pendio per circa centro metri fino a ricongiungerci con l'itinerario di discesa del versante svizzero classico.
Ancora curve a go-go, Marzio è scatenato!
Su neve remollata ma non eccessivamente atterriamo con le nostre solette sull'asfalto della strada del passo dello Spluga esattamente alla dogana Svizzera.Spalliamo gll sci e ,raggiunto il Paso alla dogana italiana calziamo nuovamente gli sci scendendo ancora fino a due tornanti dall'auto su crocus e prati.
Bella lì!
Qui video e fotohttp://www.videoinquota.it/filmati/tambo.htm
Report visto  2183 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport